Evento online per un passaggio di Rinascita

Mai come in questo particolare periodo storico si avverte la consapevolezza di attraversare una universale strettoia sociale ma allo stesso tempo la necessità  e il desiderio di voler affrontare e osare un… passaggio che lasci intravedere squarci luminosi di vita e di speranza. Ciò non manca di interpellare il mondo della scuola e dell’istruzione ed è stato alla base dell’evento augurale on line voluto e proposto in vista delle imminenti festività pasquali dagli istituti comprensivi “Ex Circolo Didattico” di Rionero e “Giovanni XXIII” di  Barile- Ripacandida-Ginestra guidati dalla dirigente scolastica prof.ssa Tania Lacriola la quale ha inteso sottolineare la necessità da parte di chi opera nella scuola e per la scuola di tendere in varie modalità la mano e il cuore alle giovani generazioni rese ancor più vulnerabili da questa pandemia.

L’evento del 30/03/21, denominato “Verso la Pasqua” è stato pensato per raggiungere la popolazione scolastica di scuola secondaria di primo grado dei due istituti e le loro rispettive famiglie, ha voluto in una forma semplice ma efficace seminare parole e gesti di speranza in coloro che più di tutti stanno risentendo a vario titolo di questa situazione pandemica ossia gli allievi ed i ragazzi in generale. Ad impreziosire questo momento di socialità pur in modalità telematica è stata la partecipazione del Vescovo della diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa S.E. Mons. Ciro Fanelli il quale si è mostrato entusiasta di poter rivolgere al mondo della scuola e dei giovani in particolare un messaggio di incoraggiamento e di fiducia invitando tutti a guardare – in un periodo di evidenti sacrifici – al Sacrificio di Colui che morendo ci ha indicato la via della Vita.

Il moderatore dell’evento prof. Occhiogrosso ha dato ampio spazio alle parole e i messaggi positivi e propositivi dei rappresentanti degli studenti e della componente genitori (nelle persone dei sigg. Di Tolve F.  e Grieco A.) uniti alla visione di video augurali approntati dai ragazzi sotto la guida dei rispettivi insegnanti di religione (prof. Marino e prof.ssa Tringolo), hanno reso l’evento coinvolgente e partecipato pur a distanza e lasciato spazio all’emozione allorchè è sopraggiunto l’invito ad “innalzare gli occhi al Cielo” per invocare conforto utilizzando l’arte canora del Coro giovanile diocesano Emmanuel.

A giudicare dunque dalla buona riuscita di questo evento si può star sicuri che la Scuola, prima di ogni altro, rappresenti il luogo ideale per sperimentare un autentico PASSAGGIO DI RINASCITA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.