La lucana Carmen Troiano tra i finalisti: Concorsi, musica e comicità dal 26 al 31 luglio

E’ stata messa in campo la XXI edizione del Premio Massimo Troisi, concorso dedicato allo spettacolo, che si è svolto fino al 31 luglio scorso.

Il Premio è stato ben strutturato e promosso dalla Città di San Giorgio a Cremano (Na), con il patrocinio della Regione Campania.

L’obiettivo prevalente di questo evento prestigioso è di dare la possibilità ad autori e comici emergenti di essere presi in considerazione da giurati di grande rilievo, tra cui Enrico Brignano, per premiare infine il migliore con il riconoscimento Premio Massimo Troisi.

Gli spettacoli si sono svolti nel parco della vesuviana Villa Bruno, nel rispetto delle normative anticovid.

L’inaugurazione della prima serata è stata dedicata alla memoria del grande comico e imitatore Alighiero Noschese, che fu molto legato alla città di San Giorgio a Cremano.

Infatti, il sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno, il direttore artistico della kermesse, Maurizio Casagrande e l’assessore alla cultura, Pietro De Martino, hanno espresso grande commozione durante i momenti di amarcord in cui si è rivissuta la vita artistica di Noschese, in una città che l’attore ha amato smisuratamente.

Il folto e appassionato pubblico è stato intrattenuto, durante la serata inaugurale, dal gruppo comico Casa Surace (nelle serate successive impegnato nel backstage), con gli interventi di Francesco Cicchella, Maurizio Di Girolamo, Andrea Jelardi, Barbara Foria, Vincenzo De Lucia.

I conduttori si sono alternati tra Fernando Pinto, Bruno Galasso, Andrea Di Maria, Riccardo Betteghella, Alessio Strazzullo.

La seconda serata si è illuminata con la musica del noto gruppo musicale “The Kolors”, mentre le serate del 28 e 29 luglio hanno visto la partecipazione dell’attore Arturo Brachetti e la presentazione del cortometraggio inserito nel progetto Space. Rigenerazione e comicità sulle tracce di Troisi, con gli interventi di Eleonora Pedron ed Enrico Brignano.

La penultima serata è stata contraddistinta dalla presentazione de Il premio in Corto, semifinali per il concorso Migliore Cortometraggio Comico a cui sono intervenuti Teo Teocoli, Ivan Granatino, Rosario Pellecchia e Fabio Barone.

La serata finale dedicata alle premiazioni, svoltasi il 31 luglio scorso è stata caratterizzata dagli interventi di Debora Villa e Sergio Sylvestre, e dalla premiazione per il concorso. L’evento si è svolto in collaborazione dell’Università degli Studi Federico II e l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Nella sezione Miglior attore comico, ha partecipato un’attrice lucana, Carmen Troiano, originaria di Avigliano, che si è aggiudicata il podio tra i cinque finalisti: Maurizio Capuano, Mariano Daniele, Andrea di Castro, Antonio Di Criscito.

Il vincitore della XXI edizione del Premio Massimo Troisi, nella categoria Miglior Attore Comico è Andrea di Castro, trentatreenne romano.

Carmen Piccirillo

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.