Si è svolto a Rionero nel tardo pomeriggio di sabato 30 Luglio presso la suggestiva location dei Giardini del settecentesco Palazzo “Fortunato” il terzo appuntamento del Festival itinerante in giro per la Basilicata “Apparteniamo” a cura della Rivista Regionale Valori, diretta dal docente in quiescenza Ins. Giuseppe Chieppa, e che coinvolge in questo interessante progetto culturale itinerante numerosi comuni lucani come Rionero, Atella, San Fele, Ginestra, Venosa, Melfi, Lavello, Potenza, Stigliano, Lagonegro e Matera grazie anche al patrocinio dei sopraelencati Comuni coinvolti nel progetto e alla stretta sinergia collaborativa con l’ANPI e l’Associazione Libera presidio Vulture Alto Bradano.
Dopo la prima tappa inaugurale del Festival itinerante “Apparteniamo” svolta a Rionero il 15 Luglio e la seconda svolta a San Fele il 19 Luglio,
questo terzo appuntamento di “Apparteniamo” ha interessato nuovamente Rionero attraverso un interessante convegno incentrato sulla figura del partigiano rionerese Pasquale Preziuso (Rionero 09/11/ 1922 – Valdivilla 24/02/1945), caduto eroicamente sul fronte di battaglia all’età di 23 anni ucciso dalle truppe nazi-fasciste durante la Seconda Guerra Mondiale nel febbraio 1945 in Piemonte sui monti Lys, con l’intero dibattito di questo evento incentrato sul tema: “in memoria del partigiano rionerese Pasquale Preziuso: una ricostruzione sul suo esempio tra conoscenza e attualità”.
Proprio sulla figura e sull’esempio eroico del partigiano rionerese Pasquale Preziuso ed in particolar modo sul periodo storico della Resistenza si è discusso durante il convegno alla presenza di una nutrita platea di presenti e di un parterre di relatori composto da personalità di rilievo e molto addentrate in questo specifico ambito storico.
Erano infatti presenti al parterre dei relatori il Presidente del Consiglio Comunale di Rionero Mauro Tucciariello che ha portato i saluti istituzionali della locale Amministrazione Comunale a cui sono seguiti gli interventi di personalità di rilievo nonché esperti cultori del periodo storico della Resistenza come il Presidente Provinciale dell’ANPI Potenza Antonio Cosentino, il Direttore del Centro Annali “Nino Calice” per una Storia Sociale della Basilicata Dott. Michele Fasanella, il membro della Commissione didattica Istituto Perri Dott. Rocco Lentini mentre il giovane dottore in Scienze Storiche e Redattore della Rivista Valori Dott. Alessandro Agosta ha svolto il ruolo di coordinatore e moderatore del convegno.
Un convegno di notevole interesse e soprattutto molto seguito che dimostra inequivocabilmente il grande successo che sta riscuotendo il progetto culturale del Festival itinerante “Apparteniamo”.
Prossimo appuntamento del Festival itinerante “Apparteniamo” previsto per martedì 2 Agosto alle ore 21:00 presso l’Atrio di Palazzo Fortunato con il concerto di Motut Acustic Band che vedrà come protagonisti il Trio Schiavone ovvero una band materana che rivista in chiave jazzistica i cantautori italiani in un mix musicale estremamente suggestivo e denso di atmosfere bellissime.

Francesco Preziuso

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.