Nella serata di venerdì 6 maggio, si è svolta anche a Rionero, la VIII° edizione de “La Notte Nazionale del Liceo Classico” che ha visto partecipare a questa manifestazione di caratura nazionale anche il locale Liceo Classico del polo-liceale dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Fortunato” della cittadina fortunatiana.
La seguitissima e apprezzatissima edizione di quest’anno, svolta in presenza, ha fatto seguito ad un altro evento di grande interesse che ha coinvolto lo stesso polo liceale rionerese ovvero la XVII° edizione del “Certamen Giustino Fortunato” andata in scena nei giorni 5 e 6 maggio.
L’evento ha avuto inizio nella serata di venerdì 6 maggio dalle 19:30 in poi con l’apertura dei lavori, coordinati e moderati dalla giornalista Chiara Lostaglio, a cui sono intervenuti per i saluti istituzionali la Dirigente Scolastica dall’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Fortunato” dott.ssa Antonella Ruggeri, il Sindaco di Rionero avv. Mario Di Nitto e la presidente del Consiglio d’istituto prof.ssa Paola D’Antonio a cui è seguito il meritato plauso della folta platea agli studenti Giuseppe Pio Grieco della V°A, Kartika Rizzitiello della IV°A e Salvatore Valenza della V°B, tutti e tre qualificati alle fasi nazionali delle Olimpiadi delle Lingue e Civiltà Classiche.
Inoltre gli studenti ed i docenti hanno messo in scena uno spettacolo teatrale e multimediale di grande interesse dal titolo “Sulle orme del nostro glorioso passato tra storia, natura e arte” (Optime rebus mortalium consuluisse naturam, Tacito) mirato a sottolineare la grande importanza e attualità degli studi umanistici.
Questo importante e prestigioso evento è stato patrocinato dal MIUR, da Rai Cultura, Rai Scuola e dall’Associazione Italiana di Cultura Classica.
Infatti, le varie performance rappresentate, sono state incentrate sul tema del patrimonio immateriale dell’Italia e della genialità della sua stirpe (Laudes Italiae), sulla Lucania nei versi oraziani (Pulsanda Tellus), sul viaggio multimediale alla scoperta della Basilicata e sulla riflessione sul passato ed il futuro della nostra terra (Our past and our future).
In conclusione dell’evento è stato proiettato il videomessaggio con la declinazione dell’Epilogo  nazionale.
Questo interessante evento è stato organizzato e curato brillantemente grazie alla grande competenza e professionalità dai docenti C. Cordasco, V. Altieri, M. D’Angelo, L. De Bonis, A. Di Lucchio, R. Giosa, A. Lagrutta, M. L. Libutti, A. Mortella, D. Nardozza, A. Pace, M. G. Piedilato, F. Ruggiero, A. Salvia tutti coordinati dalla Referente del progetto la prof.ssa S. Masiello.
Dopo il successo ottenuto nei giorni scorsi con la XVII° edizione del “Certamen G. Fortunato” un altro evento di spessore come l’ottava edizione de “La Notte Nazionale del Liceo Classico” vede ancora una volta protagonista l’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Fortunato” che si conferma tra i poli-liceali più importanti della Basilicata.

Francesco Preziuso

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.