Si è svolto nel tardo pomeriggio di giovedì 7 luglio presso la sala convegni del moderno e funzionale Centro Visoni Urbane di Rionero la presentazione del romanzo “Basilicata 60 allo specchio” scritto dal rionerese Donato Matteo Gallucci, esperto ed affermato scrittore e docente di Lettere in quiescenza, con l’evento che è stato patrocinato dalla locale associazione culturale “Circolo 73” in stretta collaborazione con lo stesso Centro Visoni Urbane e l’Archeoclub del Vulture “Giuseppe Catenacci” di Rionero.
L’autore, attraverso un intreccio originale tra il genere romanzato e quello fantasy,  racconta in questo ultimo ed interessante libro varie storie immaginarie che vedono protagoniste numerose figure tra cui un ragazzo di nome Bullo che sta in guerra con Dio e con il mondo, una fanciulla bella e impossibile che fa impazzire i tantissimi corteggiatori che le girano intorno, un adolescente che si eleva al di sopra di tutti per acume e dignità, un cavallo che vale più di tutti quelli allevati in un circo, una miriade di personaggi minori tutti animati da goliardia e spregiudicatezza mista alla povertà di spirito, con tutti i soggetti narrati nel romanzo che vivono in una regione abitata da gente originale qual’era la Basilicata degli anni sessanta dibattuta tra vecchio e nuovo ed arguzia e diffidenza in quel decennio stravagante e verace tra gente che lotta per la sopravvivenza ed emigranti in cerca di nuovi lidi a cui si aggiunge la presenza di una scuola dell’obbligo racchiusa in una cornice esistenziale dove la disciplina è rigorosa.
Durante la presentazione del libro “Basilicata 60 allo specchio” svolta presso il Centro Visoni Urbane erano presenti al tavolo dei relatori e sono intervenuti al dibattito, oltre allo stesso autore Prof. Donato Matteo Gallucci, anche il Sindaco di Rionero Avv. Mario Di Nitto, il Preside in quiescenza Prof. Riccardo Nicola Rigante, l’Arcivescovo Emerito dell’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni S. E. Mons. Rocco Talucci, il Presidente della associazione culturale “Circolo 73” Prof. Angelo Nardozza, il componente del direttivo nonché storico co-fondatore dell’associazione culturale “Circolo 73” Ins. Antonio Giansanti che ha svolto anche il ruolo di coordinatore del dibattito e il giovane Storico dell’Università di Potenza nonché Presidente dell’ArcheoClub del Vulture “G. Catenacci” Prof. Antonio Cecere.
Numerosa è stata anche la partecipazione di presenti con una folta ed attenta platea che ha assistito in modo interessato alla presentazione di questo accattivante romanzo che, nonostante sia incentrato tra un genere misto tra il romanzato e il fantasy, racconta e fa rivivere soprattutto tra le generazioni più avanti con gli anni, quella che era la Basilicata degli anni sessanta.
Lo stesso autore Donato Matteo Gallucci è senza dubbio uno tra gli scrittori più esperti ed affermati dell’intera area Nord-Basilicata avendo redatto nella sua lunga e pluridecennale carriera letteraria una infinità di volumi di svariato genere ed in modo particolare romanzi che hanno avuto notevole successo.

Francesco Preziuso

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.