Nella cittadina fortunatiana, ormai già da alcuni giorni, sono entrati sempre più nel vivo i consueti e tradizionali riti ed eventi che precedono la festività della Santa Pasqua.
Il tutto si è aperto ufficialmente con l’evento della drammatizzazione teatrale incentrata sulle ultime ore di vita di Gesù Cristo e denominata, appunto, “Un Uomo ? – Processo al Cristo” con lo spettacolo magistralmente diretto dall’esperta regia di Nicheo Cervone e che si è svolto alla presenza di una numerosissima platea di presenti nella serata dello scorso Sabato 1° Aprile presso la suggestiva location del Giardino e del Cortile delle Scuderie del settecentesco Palazzo Fortunato.
Al riuscitissimo evento di drammatizzazione dal tema “Un Uomo – Processo al Cristo”, che come già detto si è svolto nella serata di Sabato 1° Aprile, sono seguiti nel corso di questi giorni della Settimana Santa i consueti e tradizionali riti religiosi del periodo in questione, organizzati nelle varie Chiese delle Parrocchie rioneresi di San Marco Evangelista, Santissimo Sacramento, Santissima Annunziata e Santa Maria delle Vittorie (quest’ultima ricadente nella frazione di Monticchio Bagni) rispettivamente dirette dai parroci Don Giuseppe Cacosso, Don Sandro Cerone, Don Rocco Di Pierro e Padre Giuseppe Cappello.
Una serie di eventi pre-pasquali che da sempre fanno da preludio all’evento per antonomasia della Settimana Santa nella città di Rionero ovvero quello della Sacra Rappresentazione della Via Crucis rionerese che si svolgerà nella mattinata di Sabato 8 Aprile con partenza dal Centro Sociale alle ore 10 e che, dopo aver percorso lo storico tragitto tra le principali arterie cittadine, giungerà nuovamente nella zona del Centro Sociale dove, intorno alle ore 13 presso la collinetta adiacente alla struttura, è prevista la rievocazione recitata della Crocifissione del Cristo.

La Sacra Rappresentazione della Via Crucis di Rionero, che si ripete ormai da tempo immemore nella mattinata del Sabato Santo, rappresenta una delle Via Crucis tra le più antiche, suggestive, caratteristiche, affascinanti e dettagliate della Basilicata tanto da richiamare annualmente tantissimi visitatori provenienti anche dalle regioni limitrofe di Puglia e Campania.

L’evento ritorna quest’anno in tutto il suo splendore dopo tre anni di assenza a causa della pandemia Covid-19 e dei vari DPCM di contenimento che causarono l’annullamento delle varie edizioni infatti l’ultima edizione si svolse nel 2019.

Per approfondire più da vicino ed in maniera più dettagliata la Sacra Rappresentazione della Via Crucis rionerese tra storia, tradizione, sacro, devozione, caratteristiche e particolarità varie, abbiamo incontrato Rosa Preziuso, storica direttrice artistica di questo evento, che ci ha rilasciato l’intervista audio che segue:

ASCOLTA L’INTERVISTA:

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.