Nel pomeriggio di domenica 20 febbraio, presso la Sala Convegni del Centro Visoni Urbane di Rionero con inizio alle ore 16:30, si svolgerà l’interessante evento dal titolo “Agata  Si Presenta – Storie di vita e solidarietà” ovvero la presentazione ufficiale dell’associazione “Agata – Volontari Contro il Cancro ODV” alla comunità dell’area territoriale del Vulture Melfese.
Ripercorrendo la storia di questa associazione, la più grande in Basilicata nell’ambito del volontariato oncologico con circa 650 soci e 50 volontari, essa “nasce” per l’esattezza proprio a Rionero nel Natale del 2016 quando due amiche originarie di Marconia, l’attuale presidente Mirna Mastronardi e l’indimenticata vice presidente e portabandiera di questa associazione Lucia Viggiano, affette entrambe da patologie tumorali e ricoverate in cura presso il Reparto di Oncologia dell’Irccs-Crob di Rionero capirono l’importanza di creare un’associazione che supportasse adeguatamente i malati di cancro offrendo loro un valido sostegno ed un punto di riferimento fondamentale non solo dal punto di vista materiale ma anche sotto l’aspetto prettamente umano, morale, affettivo e della vicinanza tutte deterrenti importanti che aiutano molto, soprattutto sotto l’aspetto emotivo-psicologico, il paziente affetto da patologie tumorali.
L’associazione Agata in questi cinque anni di attività ha operato sempre in modo intenso ed encomiabile sospinta dal grande senso di sensibilità, umanità ed empatia dei suoi volontari abili a prodigarsi in favore dei malati oncologici lucani attraverso gesti e azioni di grande generosità e dettate dal cuore come il trasporto dei pazienti in chemioterapia, donazioni di parrucche e copricapo, supporto sia materiale che morale ad ammalati e familiari, promozione e organizzazione di giornate di prevenzione ed altre molteplici iniziative inerenti questo specifico ambito e contesto.
L’evento-dibattito di presentazione, che come già detto si svolgerà nel pomeriggio di domenica 20 febbraio con inizio alle ore 16:30 presso il Centro Visoni Urbane della cittadina fortunatiana sito in località Fontana 61, avrà un parterre di relatori di primissimo piano.
A moderare e coordinare i lavori sarà la giornalista e Responsabile Comunicazione – Ufficio Stampa dell’Irccs Crob di Rionero dott.ssa Lucia Nardiello mentre ad aprire ed introdurre il dibattito attraverso i loro interventi istituzionali ci saranno il Sindaco di Rionero avv. Mario Di Nitto ed il Presidente di GAL Lucus Esperienze Rurali dott. Nicola Vertone. Seguiranno poi gli interventi del Dirigente Sanitario dell’Irccs-Crob di Rionero dott. Antonio Colasurdo, per l’occasione accompagnato dalla dirigenza aziendale e dai medici da sempre vicini all’ODV, e dei vari Sindaci dell’area del Vulture Melfese.
Inoltre concluderanno il dibattito con i loro interventi il Volontario “Agata” di Rionero Michele Marmora e la Presidente Associazione “Agata” Mirna Mastronardi che racconteranno le varie storie di vita e solidarietà che animano ed emozionano l’attività quotidiana di questa associazione di volontariato oncologico.
Dopo 5 anni di intensa attività su scala regionale l’associazione “Agata”, costituita ufficialmente in data 13 gennaio 2017 e con sede principale a Marconia (MT), mette finalmente le proprie radici anche a Rionero grazie ad un gruppo operativo locale che ha offerto la propria disponibilità per impegnarsi in favore dei malati oncologici del posto e, per l’associazione “Agata” radicarsi nella comunità rionerese rappresenta il raggiungimento di un bellissimo ed importante traguardo.
Un evento di grande rilevanza, importanza ed interesse promosso e realizzato in stretta sinergia tra l’Associazione “Agata – Volontari Contro il Cancro ODV “, il Comune di Rionero, il GAL Lucus Esperienze Rurali e il Centro Visoni Urbane di Rionero come ospitante dell’evento.

Francesco Preziuso

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.