L’assessore alle Politiche sociali del Comune di Potenza, Fernando Picerno, ed il vicesindaco, Antonio Vigilante, hanno visitato nei giorni scorsi la struttura della società cooperativa sociale Ethos, quale affidataria del servizio di accompagnamento a tempo finalizzato all’inserimento lavorativo.
L’incontro si è svolto alla presenza della referente del Servizio sociale comunale, Rossella Bellitto, dei rappresentanti della cooperativa e dei beneficiari presi in carico, al fine di seguire in prima persona lo sviluppo del programma che ha preso il via con l’attività laboratoriale “Simulimpresa”.
L’iniziativa, avviata nell’ambito del progetto finanziato dal Pon Inclusione Avviso 3/2016 con il contributo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020, si è sviluppata sulla base di un positivo sistema territoriale di servizi per l’inserimento lavorativo. Detti laboratori, infatti, sono propedeutici anche all’attivazione dei tirocini di inclusione sociale, la cui fase di avvio è prevista nel corrente mese di luglio.
“Lo sviluppo della cultura dell’inclusione socio-lavorativa delle persone con svantaggio – spiega l’assessore Picerno – è parte integrante del sistema degli interventi e dei servizi sociali del Comune di Potenza. Le misure messe in campo dall’amministrazione comunale si caratterizzano quale strumento di politica attiva per la realizzazione di un modello di welfare basato sull’inclusione attiva, attraverso il rafforzamento dei servizi territoriali e il loro ruolo nei confronti delle persone in condizioni di vulnerabilità”.

Fonte: Comune di Potenza

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.