Nella mattinata di lunedì 26.04.2021, durante l’espletamento di un ordinario servizio di controllo del territorio, personale della Polizia di Stato, procedeva al fermo e al controllo di un’autovettura con a bordo due soggetti provenienti da fuori regione. Gli stessi fornivano motivazioni generiche e non riscontrabili circa la loro presenza nel Comune, inoltre, annoveravano entrambi numerosi precedenti di polizia giudiziaria per reati contro la fede pubblica e il patrimonio, in particolare truffa.

Gli operatori della Squadra Volante dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, anche alla luce di un comportamento agitato e di un evidente nervosismo, decidevano di operare una perquisizione personale a carico di entrambi e del veicolo. All’esito dei controlli uno dei due veniva trovato in possesso di un documento d’identità contraffatto e di un assegno accuratamente occultato all’interno di una scarpa, poi accertato essere falso.

Attenta e puntuale attività d’indagine consentiva di appurare che i due malviventi fossero giunti sul territorio al fine di concludere una truffa per il valore di dodicimila euro inerente la vendita di un orologio di lusso. Gli elementi raccolti dal personale della Polizia di Stato e la denuncia con dovizia di particolari sporta dalla vittima, nel frattempo allertata dagli operatori, hanno consentito di deferire entrambi all’Autorità Giudiziaria per tentativo di truffa in concorso, oltre alla contestazione delle sanzioni amministrative relative alla violazione della normativa anticovid. Nello specifico, l’uomo trovato in possesso del documento d’identità falso è stato arrestato, mentre a carico dell’altro è stata emessa con urgenza dal Questore di Potenza la misura di prevenzione del Foglio di Via Obbligatorio, con il divieto di ritorno nel Comune per la durata di tre anni.

La tempestività dell’intervento degli Agenti della Polizia di Stato è stata fondamentale per scongiurare la consumazione di un reato di particolare allarme sociale, sempre più diffuso sul territorio.

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.