«Il papa americano» è il titolo di tutti i giornali e telegiornali italiani; per una volta corretto, visto che Leone XIV ha la doppia cittadinanza peruviana e statunitense.

Ma con quell’aggettivo loro intendono statunitense e basta, che è poi la ragione per cui si sono indignati quando Trump ha furbescamente ribattezzato Golfo d’America il Golfo del Messico. È da allora che io uso esclusivamente «statunitense» per definire gli abitanti o prodotti degli Stati Uniti, invece i sedicenti intellettuali piddini, quelli che vogliono che l’italiano perda la declinazione al maschile e femminile perché tanto l’inglese non ce l’ha, neanche ci hanno provato: per loro l’unico paese che meriti il nome di America è quello con la bandiera a stelle e strisce.

La ragione è ovvia: i media del nostro paese sono, tutti, che si fingano di destra o di sinistra, asserviti al potere di Washington, Wall Street e Silicon Valley, né sono ormai redimibili; solo quando saranno stati completamente azzerati potrà, forse, ripartire un nuovo Risorgimento nazionale e popolare.

*Post Facebook del 8 maggio 2025

Francesco Erspamer

Professore di studi italiani e romanzi a Harvard; in precedenza ha insegnato alla II Università di Roma e alla New York University, e come visiting professor alla Arizona State University, alla University of Toronto, a UCLA, a Johns Hopkins e a McGill

fonte:

https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-papa_americano/27802_60649

Di basnews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.