“Aver chiesto al Sindaco di Rionero l’audizione in II Commissione consiliare per raccogliere informazioni sull’avanzamento del progetto Monticchio finanziato dalla linea A del Bando Borghi, deve aver portato fortuna!!” Lo dichiara il Capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Piero Lacorazza, che continua:

“Battute a parte, utili semmai a stemperare la tensione che si era creata nei giorni precedenti, registriamo positivamente l’importante partecipazione di privati all’avviso gestito da Invitalia. Ora sarà la fase istruttoria a definire un esito con l’auspicio che tutto possa concludersi entro il termine, 2026, previsto nel progetto. Credo sia necessario continuare a seguire l’evoluzione di questa complessa sfida anche perché siamo nel tempo in cui sarebbe necessario confrontarsi su vero equilibrio tra aspettative, che intorno alla parola ripopolamento dei borghi ha generato forse qualche confusione, e reali ricadute”.

“E infine – conclude Lacorazza – c’è un tema nazionale e che vale anche per Monticchio: la progettualità non si esaurisce sulla messa a terra degli investimenti ma continua sul modello gestionale. E su questo, ritengo, che la Regione, insieme al Comune di Rionero e al comitato promotore, sia in tempo per valutare e scegliere la strada più sostenibile, sia in termini di efficienza che di efficacia”

Di basnews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.