Si svolgerà sabato 8 gennaio con inizio alle ore 17:30 presso il Salone degli Stemmi del Palazzo Vescovile di Piazza Duomo a Melfi la presentazione dell’ultimo libro scritto dalla poetessa, scrittrice e religiosa Cristina di Lagopesole dal titolo “Flos Sanctorum – Peregrinatio Per Annum”.
Cristina di Lagopesole, all’anagrafe Cristina Rosati, anche nota come Madre Cristina di Gesù Crocifisso è una 79enne suora Carmelitana laureata in Pedagogia con indirizzo filosofico oltreche’ poetessa del sacro innografo, omileta, scrittrice di filotee, esegeta ed ermenueta di Sacre Scritture e saggista che conduce inoltre approfonditi studi biblici patristici, teologici, innografici ed iconografici.
Originaria di Rionero, vive ormai da anni nel suggestivo borgo di Castel Lagopesole (frazione di Avigliano) suo luogo elettivo da cui ha tratto il nome distintivo e presso il quale ha elevato una Chiesa, consacrata ed intitolata al Divin Crocifisso in data 14 settembre 2001.
Cristina di Lagopesole si è consacrata in data 13 dicembre 2005 per mano dell’allora Arcivescovo metropolita di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, S.E. R. Mons. Agostino Superbo.
Dal lontano 1983 fino ad oggi ha pubblicato oltre 50 libri tra filotee, omelie, poesie e saggi oltre a conferire in convegni e università, pronuncia omelie e inni sacri nelle chiese, promuove incontri ecumenici ed esercita il ministero della predicazione.
Collabora inoltre con prestigiose università di Monaco (Germania), Helsinki (Finlandia), Cattolica d’Avilla (Spagna) ed altre italiane anche pontificie oltre ad operare in ambito religioso con seminari pontifici e cenacoli letterari.
È stata in passato direttrice della redazione lucana della Casa Editrice Lacaita di Manduria dal 1985 al 2000, componente del “Centro Annali per uno studio sociale della Basilicata” dal 1981 al 1986, direttrice del “Centro Studi Giustino Fortunato” di Rionero dal 1991 al 1999 e socio onorario della Fondazione Federico II Hohenstaufen di Jesi.
Inoltre, le sue innumerevoli opere musicali vengono tradotte in arabo, francese, greganico, greco (liturgico e moderno), inglese, latino (liturgico e classico), polacco, spagnolo e tedesco utilizzando svariate forme musicali a partire da quelle arcaiche e gregoriane fino a quelle classiche.
Ha ricevuto numerosissimi premi di cui sei nazionali per la Pace ed è presente in numerose antologie.
La sua ultima pubblicazione bibliografica dal titolo “Flos Sanctorum – Peregrinatio Per Annum” è incentrata prettamente sul genere religioso e proprio per questo verrà presentata, come già detto, presso il Salone degli Stemmi del Palazzo Vescovile di Melfi nel pomeriggio di sabato 8 gennaio alle ore 17:30 alla presenza di un parterre di relatori di tutto tutto rispetto e di altissima competenza spessore in ambito ecclesiastico.
Saranno presenti al tavolo dei relatori ed interverranno al dibattito, oltre alla stessa autrice Cristina di Lagopesole, anche il Direttore dell’Ufficio Diocesano per i Beni Culturali Mons. Ciro Guerra, il Preside del Seraphicum di Roma e Docente di Teologia Spirituale Padre Raffaele Di Muro, il Vescovo della Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa S. E. Mons. Ciro Fanelli mentre la compositrice e artista prof.ssa Caterina Pontrandolfo effettuera’ alcune brevi esibizioni canore inerenti i passi più salienti contenuti nel volume.
Evento di notevole importanza e di elevato spessore culturale organizzato con il patrocinio della Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa.

Francesco Preziuso

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.