Venerdì 18 giugno il sindaco, Domenico Bennardi, ha ricevuto in municipio il direttore generale della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Giovanni Oliva, nominato ieri nel corso della riunione del Consiglio di amministrazione.
“L’Amministrazione comunale – ha detto il sindaco – non ha mai fatto mancare la disponibilità alla collaborazione e alla ricerca di soluzioni che consentano di portare la Fondazione fuori dal guado, di tornare ad essere operativa e capitalizzare il lungo e importante percorso avviato già da un decennio. Giovanni Oliva potrà essere una guida autorevole e competente per raccogliere la feconda eredità dell’anno da Capitale europea della cultura e riannodare i fili anche con istituzioni culturali internazionali che in questi anni hanno avuto Matera come punto di riferimento. Ci sono, oggi, tutte le condizioni per il rilancio attraverso una stretta collaborazione operativa tra Comune e Fondazione. L’industria culturale – ha proseguito Bennardi – è il modello di sviluppo sul quale puntiamo per proseguire a proiettare nel futuro quello che il 2019 ha significato per l’Europa”.
“Un ulteriore aspetto da cogliere positivamente – ha concluso Il sindaco – è che Oliva ha generosamente accettato l’incarico di direttore generale, insieme a quelli già svolti di segretario generale e di manager amministrativo e finanziario, senza alcun compenso ulteriore, così da generare anche un significativo risultato nell’ottica del contenimento della spesa pubblica”.

Fonte: Comune di Matera

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.