• La Redazione de l’AntiDiplomatico

La notizia era già nell’aria. Era stato lo stesso Segretario generale della Lega araba Ahmed Aboul Gheit a definire “molto probabile il ritorno della Siria nell’organizzazione.

Oggi è arrivata l’ufficialità di una grande vittoria politica di Damasco. I ministri degli Esteri dei paesi della Lega Araba hanno concordato il ritorno della Siria nell’organizzazione, dopo 12 anni di sospensione.

I ministri degli Esteri arabi hanno votato questa domenica durante il loro incontro al Cairo, a favore del ritorno della Siria nella Lega Araba, secondo fonti citate da vari media arabi.

“La decisione di riammettere la Siria è stata presa senza obiezioni da nessuno dei 22 Paesi membri”, hanno spiegato fonti citate dal quotidiano di stato egiziano Al Ahram.

La riconciliazione dei Paesi arabi con la Siria, promossa soprattutto dall’Arabia Saudita, è stata messa sul tavolo soprattutto dopo che questo Paese e l’Iran hanno normalizzato le loro relazioni all’inizio dello scorso marzo.

La Lega Araba è nata nel maggio 1945 ed è un’alleanza di oltre 20 stati membri dell’Asia occidentale e del Nord Africa con sede al Cairo. L’adesione della Siria, tra i paesi fondatori di questa organizzazione, è stata congelata nel 2011, mesi dopo l’inizio della guerra in questa nazione.

Le fonti che hanno avuto accesso alla bozza del progetto di risoluzione favorevole al ritorno della Siria nell’organismo panarabo specificano che l’attesa decisione ministeriale araba nasce dall’interesse arabo per la sicurezza, la stabilità e l’unità della Siria, e contribuiscono alla soluzione dei conseguenti problemi accumulati dalla guerra come interferenza esterna nei loro affari, le crescenti minacce del terrorismo e la questione dei rifugiati.

Ciò avviene mentre, inoltre, negli ultimi mesi, diversi Paesi arabi, tra cui Emirati Arabi Uniti, Egitto, Giordania, Oman e Tunisia , hanno ripreso le relazioni diplomatiche con il governo siriano.

Il mondo arabo sembra trovare uan sua unità, distensione, guarda caso, senza l’interfrenza nociva di Washington.

Fonte:

https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-la_lega_araba_riammette_la_siria_nellorganizzazione/5694_49589/

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.