A tal proposito abbiamo intervistato Vito Di Pietro, responsabile Marketing & Comunicazione, e Antonio Filidoro, responsabile E-commerce e Web Designer.

Vito, cos’è Inside?

Inside è il frutto di un progetto nato un anno fa con l’obiettivo di aiutare e supportare soprattutto la crescita delle aziende locali e della Basilicata grazie alla digitalizzazione e allo sfruttamento delle nuove tecnologie. Oggi, ad esempio, grazie al Web e ai Social Media, le aziende possono, oltre ad aumentare visibilità e vendite nel territorio in cui operano, allargare i propri orizzonti e mercati offrendo i loro prodotti e servizi in tutta in Italia e addirittura in tutto il mondo”.

Vito, perché è importante affidarsi a delle web agency come la vostra?

Negli ultimi anni il mondo del business è radicalmente cambiato a causa della globalizzazione, dell’avvento del digitale e della concorrenza sempre più spietata di grandi players. Questo ha comportato che anche le piccole e medie aziende hanno dovuto rivedere il loro modo di fare impresa e quindi di come promuovere e vendere i propri servizi. Oggi è fondamentale avere una strategia digitale concreta ed efficace e affidarsi a dei professionisti”.

Vito, cosa intendi per strategia digitale?

Per strategia digitale intendo l’intero processo di medio e lungo termine necessario a sviluppare la presenza online di un’impresa. Con la nascita del web ed in particolare con l’avvento del web 4.0, le aziende devono costantemente confrontarsi con i propri consumatori ed attuare strategie di ascolto e di risposta al mercato. Nasce pertanto la necessità di attuare delle strategie opportune di posizionamento nel web, attraverso gli strumenti disponibili (siti, blog, pagine di social network, ecc.). A tal proposito, offriamo ai nostri clienti servizi di Social Media Marketing (gestione diretta di pagine aziendali), Web Design (creazione di Siti Web vetrina e E-commerce) e Online Advertising (Google Ads, Facebook Ads, ecc.)”.

Antonio, perché è così importante oggi l’e-commerce per le aziende?

Avere un e-commerce significa possedere un ulteriore punto vendita quindi più raggio d’azione, non in una città o in una specifica area territoriale, ma su internet quindi una maggiore visibilità dei prodotti.

Il negozio online non ha orari, è operativo giorno e notte, tutti i giorni, anche a Natale.

Per comprare online oggi non è più necessario possedere un computer, basta uno smartphone e un e-commerce ottimizzato per dispositivi mobili. Oggi le persone acquistano ovunque: in treno, in bus, in metro. Le persone, soprattutto nelle grandi città, non hanno più tempo e voglia di recarsi nei negozi fisici per comprare prodotti a causa della vita frenetica.

Non c’è nessun dubbio che Internet e la vendita online aiutano la crescita aziendale e professionale, ma sempre se alle spalle c’è una strategia. Molta gente pensa che avere un sito web significa fare soldi in modo semplice. Non è così. Il sito web va ottimizzato nelle ricerche e va spinto con adeguate campagne pubblicitarie come gli annunci sponsorizzati su Google e sui Social Media”.

www.insidepro.it

Di BasNews

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