Nel pomeriggio di domenica 19 dicembre con inizio alle ore 18 presso l’incantevole location del Hotel “Palazzo del Duca” di Matera il Cine Club “Vittorio De Sica” – Cinit Rionero in stretto connubio con Matera Art International Film Festival, Montecatini International Short Film Festival, Cinit Cineforum Italiano e Cine Club Pierpaolo Pasolini organizza un interessante e variegato evento dal titolo “Cinema tra Foto Art e Letteratura” con un programma di tutto rispetto ed incentrato appunto su arte fotografica e letteratura. Nel programma di notevole interesse di “Cinema tra Foto Art e Letteratura” è prevista la presentazione della Mostra Fotografica dal titolo “Vernice” composta da ben 14 opere pittoriche dell’artista romano ma di origini siciliane Alberto Di Mauro, meglio noto con il nome d’arte di “En Nico”, che nel suo continuo viaggio per il mondo da instancabile viaggiatore ha esplorato, nel corso degli anni, varie zone del pianeta traducendo e raccontando attraverso le immagini fotografiche la propria percezione della realtà. Infatti, ogni suo scatto fotografico, è la scoperta di vari mondi fatti di inusitati accostamenti, rarefatte espressioni e metafisiche atmosfere che toccano svariate zone del pianeta dall’Italia fino a Costarica, Cile, Uzbekistan, Santo Domingo, America Latina, Stati Uniti fino ad arrivare a Matera in un cammino verso la percezione ontologica dei Sassi di Matera.
Nello stesso evento sarà presentato, in anteprima nazionale, il romanzo “L’isola dei ricordi” scritto dal rionerese Massimo Pallottino (edito da peQuod, 2021) con lettura dei brani più toccanti del romanzo. Il romanzo di Pallottino è un memoir di un viaggio di iniziazione verso il mondo alla scoperta delle radici nei ricordi di una ragazza che fa ritorno nella terra natia. Sarà sicuramente un convegno di notevole interesse in cui il ruolo di coordinatrice e moderatrice del dibattito sarà svolto dalla giornalista e componente del direttivo del Cine Club “De Sica” dott.ssa Chiara Lostaglio, interverranno inoltre al dibattito il Sindaco di Matera dott. Domenico Bennardi per i saluti istituzionali, la scrittrice Elizabeth Jennings mentre lo storico Gianni Maragno discutera’ con i due autori Alberto Di Mauro “En Nico” e Massimo Pallottino.
Un evento di notevole spessore culturale che dimostra ancora una volta la grande operativita’ del Cine Club “Vittorio De Sica” di Rionero nell’organizzare manifestazioni di grande rilevanza.

Francesco Preziuso

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.