Il “World Day to Combact Desertification and Drought” (Giornata Mondiale Contro la Desertificazione e la Siccità) è una ricorrenza internazionale che è stata istituita il 30 gennaio 1995 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite: si celebra ogni 17 giugno.

La desertificazione è un processo climatico-ambientale: coinvolge negativamente la superficie terrestre arrecando la scomparsa della biosfera (flora e fauna) e la trasformazione dell’ambiente naturale in deserto.

La “mission” della ricorrenza è quella di divulgare sempre di più l’importanza di combattere la desertificazione e la siccità sensibilizzando l’opinione pubblica, promuovendo soluzioni ecosostenibili per salvare il degrado delle risorse naturali, infatti ogni anno viene promossa una tematica differente.

L’artista rionerese Donato Larotonda, in occasione di questa importante ricorrenza, lo scorso 17 giugno ha inaugurato una mostra d’arte presso la sua Galleria D’arte ArteProgetto, situata a Rionero presso Piazza Giustino Fortunato/ Salita Chiesa Madre, con l’intento di sensibilizzare le persone coinvolgendole ampiamente tramite un mezzo prezioso e tanto emozionante che è quello dell’arte, per provocare un significativo spunto di riflessione sulle ragioni delle grandi alterazioni ambientali.

Questa interessante tematica viene proposta da sempre dall’artista Donato Larotonda: le sue opere pittoriche rappresentano molto spesso alcuni suggestivi elementi che richiamano la natura, l’ambiente, come gli alberi, definiti dall’artista il simbolo della vita, l’elemento di congiunzione tra cielo e terra…

Presente all’inaugurazione della mostra il Dott. Magistrale Giuseppe Grieco, estimatore d’arte, che, con entusiasmo e soddisfazione ha definito l’arte dell’artista Larotonda colma di una suggestività evocativa unica e spettacolare.

L’arte di Donato Larotonda è presente su tutto il territorio nazionale e alcune sue opere sono state inserite in svariati cataloghi d’arte.

Ha vinto svariati concorsi artistici a livello nazionale; il suo genere artistico viene descritto come Figurativo-Astratto.

L’esposizione d’arte, in occasione della Giornata Mondiale contro la desertificazione e la siccità, comprende circa 40 opere pittoriche e sarà visitabile con ingresso libero fino al 17 luglio.

Tanti i progetti futuri per l’artista Donato Larotonda, come la prossima personale mostra d’arte che si terrà ad agosto presso un parco della città Potenza e a settembre a Forlì, in occasione di Vernice Art Fair.

Carmen Piccirillo

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.