Sono passati ormai quattro mesi dall’annuncio della ripresa delle attività ma la paralisi dell’Ospedale di Venosa, destinato dal marzo 2020 a centro Covid a bassa intensità, continua. A rilanciare l’allarme è la Fials, che, con una nota della segreteria provinciale, contesta la passività dell’Asp e chiede che intanto, almeno, sia ripristinato il servizio dialisi per l’Ospedale di Venosa .
“La pratica degli annunci ad effetto – dichiara il segretario provinciale della Fials Giuseppe Costanzo – ha creato ancora una volta aspettative deluse tra gli utenti e tra gli operatori, sfiancati dai lunghi anni di agonia a cui è stato condannato il presidio ospedaliero venosino. Non ci aveva tratto in inganno l’immediata ripartenza della chirurgia oculistica. Un punto di forza e di attrazione dalla vicina Puglia che non poteva essere lasciato decadere e che ha sempre avuto un “occhio” di riguardo da tutte le direzioni succedutesi negli anni. Ma ci aspettavamo che almeno si mettesse capo al problema della dialisi”
“Il caso del paziente trasferito a Rionero – ricorda Costanzo – per sottoporre a dialisi è stato da noi giustamente stigmatizzato. Perché se si motiva che Venosa ha cessato le attività ordinarie perché non può gestire in sicurezza i due canali di accesso di pazienti Covid e No Covid, lo stesso discorso, in senso inverso, vale per l’Irccs-Crob. Un centro oncologico di eccellenza non può e non deve essere attrezzato per gestire pazienti Covid, che puntualmente trasferisce a Potenza. E infatti a Rionero, i due tipi di pazienti non hanno percorsi differenziati in alcuni passaggi strategici”
“Chiediamo quindi – sottolinea il segretario provinciale della Fials – che intanto, almeno, si ripristini il servizio dialisi, che è un’attività essenziale per i pazienti Covid. Se, come si vocifera, i problemi tecnici per la ripartenza degli impianti sono insormontabili, perché non si provvede alla loro sostituzione? Quindi, a prescindere da quelli che saranno gli esiti della quarta ondata di Covid e dalla effettiva volontà di riavviare le attività ordinarie, riteniamo urgente che a Venosa torni a funzionare la dialisi”.

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.