Un reparto spostato e svuotato per il trasferimento di personale in area Covid senza preavviso. A denunciare il caos organizzativo al San Carlo è la Fials. 

 “Sono pervenute lamentele – rende noto il segretario provinciale Giuseppe Costanzo – riguardo allo spostamento del reparto di Geriatria e al trasferimento contestuale di quattro Infermieri e due OSS, senza preavviso, nei reparti Covid. “La Fials – sottolinea Costanzo – ha più volte denunciato la cronica carenza di personale infermieristico e di supporto in Geriatria. Un reparto in cui. l’alta complessità assistenziale per la presenza di soggetti anziani, fragili e clinicamente difficili da trattare, non consente di erogare prestazioni assistenziali qualitativamente e quantitativamente adeguate in condizioni di sotto organico”.

Per la Fials “questa riduzione di personale peggiora ancora le condizioni di lavoro che già avevano raggiunto livelli minimi in termini di sicurezza e qualità delle prestazioni erogate. Una situazione drammatica con la sicurezza dei lavoratori e dell’utenza a rischio, con gli operatori frustrati per lo stato in cui è stato relegato il reparto, per l’inerzia della Direzione Strategica sulle situazioni denunciate. 

“La situazione attuale – prosegue la nota della Fials – è molto impegnativa, per l’emergenza pandemica, ma sostanzialmente diversa rispetto alle precedenti. Nonostante fosse prevedibile, questa fase è stata affrontata senza aver programmato in tempi utili un piano di assunzioni anti Covid, per contrastare i picchi di contagio.  È  inconcepibile che accada in Aziende così grandi come il S. Carlo, dove invece si continuano ad effettuare straordinari e frequenti spostamenti da un reparto all’altro, per arginare le emergenze.” 

“Il personale sanitario  – conclude Costanzo – sta compiendo enormi sforzi per superare questa crisi ed è ormai stanco e stremato.  LA Fials chiede perciò un immediato ripristino del personale di Geriatria in coerenza con il carico di lavoro”.

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.