«La Regione Basilicata deve immediatamente organizzare una campagna di tamponi per il personale Sanitario come misura di sorveglianza durante tutto il periodo pandemico e inoltre organizzare i servizi per attuare le nuove norme che dal 1° gennaio aboliscono la quarantena per il personale sanitario entrato in contatto stretto con un Positivo». Ad avanzare la richiesta urgente è la segreteria della Fials lucana, Luciana Bellitti. Dal 1° gennaio, infatti, non è più prevista la quarantena: il personale a rischio resta in servizio ma deve sottoporsi per cinque giorni consecutivi a tamponi rapidi. “A chi tocca organizzarli?” si chiede la dirigente sindacale: “non è pensabile infatti che se ne debbano fare carico personalmente i lavoratori, viste anche le difficoltà e le lunghe code per i tamponi “privati”. 

Destano, del resto, grande preoccupazione i dati diffusi dall’Istituto superiore di sanità e impongono uno sforzo importante per la sorveglianza: “Nelle ultime 72 ore – ha precisato Luciana Bellitti – abbiamo registrato un aumento di oltre 6mila operatori sanitari infettati. Particolarmente grave, in questo contesto, la sporadicità del monitoraggio in Basilicata.

Mentre i tamponi molecolari sarebbero effettuati con una cadenza regolare nella maggior parte delle strutture del territorio nazionale, nelle Aziende Sanitarie Lucane vengono eseguiti solo nel caso di sintomi conclamati o di precedenti tamponi antigenici positivi.

«Con il velocissimo dilagare del contagio – spiega la segretaria regionale della Fials – si rivela del tutto inadeguata e pericolosa la routine dei tamponi rapidi.  Nel caso in cui l’operatore sanitario risultasse positivo a uno di questi test, effettuerebbe subito un molecolare, ma in molte strutture continuerebbe a lavorare per almeno altre 48 ore in attesa del risultato di quest’ultimo, rischiando di infettare colleghi, pazienti e familiari”. 

“Occorre quindi – conclude Luciana Bellitti – assicurare la sequenza dei tamponi rapidi per il personale a rischio mantenuto in servizio e calendarizzare una campagna urgente di monitoraggio per il personale sanitario”.

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.