La delegazione ucraina non ha ottenuto i risultati desiderati dopo il secondo round di negoziazione con la Russia, ha affermato, oggi, il consigliere del capo dell’Ufficio presidenziale ucraino, Mikhail Podolyak.

Tuttavia, Podolyak ha annunciato che ci sarà un terzo incontro . “Abbiamo deciso di procedere a un terzo round il prima possibile”, ha aggiunto.

Ha anche riferito che le parti hanno concordato una serie di questioni umanitarie, inclusa la possibilità di un cessate il fuoco temporaneo per l’organizzazione di corridoi umanitari e la consegna di medicinali e cibo nelle aree in cui i combattimenti sono stati più intensi.

“Penso che continueremo a discutere dell’intero blocco delle questioni di tregua, probabilmente in un futuro molto prossimo”, ha spiegato il rappresentante ucraino.

Da parte sua, il consigliere presidenziale Vladimir Medinski, a capo della delegazione russa, ha affermato che le delegazioni hanno discusso di questioni militari e umanitarie internazionali, nonché di quelle relative alla futura risoluzione politica del conflitto. Ha inoltre confermato che Russia e Ucraina hanno concordato di creare corridoi umanitari per l’evacuazione delle persone, misura che sarebbe accompagnata da un possibile cessate il fuoco temporaneo in quei settori.

Oggi, le delegazioni di Russia e Ucraina hanno tenuto il secondo round di negoziati dall’inizio dell’operazione militare di Mosca, pochi giorni dopo che la regione bielorussa di Gomel ha ospitato un primo contatto lunedì scorso, durato cinque ore. 

I colloqui si sono svolti nell’area forestale di Belovezha, al confine tra Bielorussia e Polonia. 

fonte:

https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-concluso_secondo_round_di_negoziati_tra_russia_e_ucraina_quali_sono_i_suoi_risultati/45289_45435/

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.