———————————-Tabellino:

VULTUR (4-2-3-1): Donnaianna; Nano, Toglia, Lomaestro, Salcino; Pietragalla (24’st Clementi), Sambataro; Martoccia (43’st Deoregi), Di Senso (37’st Saraz) Petagine; Torres (46’st Rella).
A disposizione: Mastrangelo A. All.: Camelia.


MOLITERNO (4-5-1): Menendez; Caputo, Tapia, Luongo, Calandriello; Cestari (40’st Germino) Ndyandemoh (47’st Canzoniero), Sangiacomo (43’st Latorraca) Corte (24′ st Guerra), Gioiello (28’st Foresta), Roland.
A disposizione: Mastrangelo P., D’Andrea, Miranda, Lauria.  All.: Di Mieri.


ARBITRO: Lupo di Venosa.

ASS. : Rago di Moliterno e Latorre di Matera.

AMMONITI: Tapia, Roland (M).

ESPULSO: 33’st Luongo (M).

RECUPERO: 3’pt; 3’st.

RETI: 23’st Petagine (rig.) e 35’st Nano.

NOTE: Giornata tiepida e primaverile con manto sintetico in ottime condizioni.

SPETTATORI: Duecento circa di cui una decina provenienti da Moliterno.

Al “Corona” di Rionero la Vultur di mister Camelia si impone con ampio merito per 2-0 su un volenteroso Moliterno grazie alle reti, entrambe nel secondo tempo, di Petagine e Nano che consentono ai ragazzi del presidente Michele Anastasia di consolidare sempre più il secondo posto in classifica.
Nel primo tempo i bianconeri di casa controllano il match ma peccano in fase realizzativa mentre nella ripresa aumentano maggiormente la pressione legittimando una meritatissima vittoria.
Buona la prova della terna arbitrale e discreta cornice di pubblico presente sugli spalti.
Passando al match mister Camelia si affida al 4-2-3-1 mentre il tecnico ospite Di Mieri opta per un più coperto 4-5-1.
Dopo una fase iniziale di studio la prima occasione del match è di marca locale quando al 12′ su errato rinvio del portiere ospite Menendez, Torres prende palla sulla trequarti e appoggia per Martoccia che a sua volta serve Sambataro che, appena in area, si libera al tiro trovando il “muro” di un difensore avversario e, sul prosieguo dell’azione, il tiro-cross da destra ancora di Sambataro è bloccato da Menendez.
Al 15′ Torres da ottima posizione non aggancia un lancio da sinistra di Petagine.
Vultur ancora pericolosa al 23′ con una rapida azione Petagine-Sambataro-Martoccia con quest’ultimo che riceve palla in area e si libera al tiro da buona posizione trovando però la respinta del portiere ospite Menendez che devia la sfera. Alla mezz’ora il tentativo dal limite di Di Senso va alto mentre al 32′ Petagine dopo un’incursione sulla sinistra entra in area e si libera al tiro con la palla che sfiora il palo opposto e termina sul fondo.
La Vultur si rende ancora pericolosa al 43′ con una punizione rasoterra dalla lunetta di Di Senso sulla quale il portiere ospite si distende alla sua destra impedendo alla sfera di terminare in rete all’angolino basso. In chiusura di tempo, al 2′ di recupero, si vede per la prima volta il Moliterno con un tiro dai 25 metri di Ndyandemoh che Donnaianna blocca. Si chiude così a reti inviolate un primo tempo con la Vultur padrona dell’iniziativa ma poco cinica in fase di realizzazione ed un Moliterno attento e guardingo in fase difensiva nel contenere le folate offensive dei bianconeri di casa. Nella ripresa, già dalle battute iniziali, la Vultur aumenta la pressione ed il Moliterno si chiude sempre più in fase difensiva per arginare i continui attacchi locali.
Gli ospiti contengono e cercano poi la sortita offensiva in azione di rimessa come accade al 12′ quando Calandriello dalla linea di fondo mancina mette in area per Roland che fa velo per Ndyandemoh che da buona posizione svirgola il tiro sciupando una buona occasione. La Vultur ci prova al 13′ con un cross da sinistra di Petagine che Menendez blocca ed al 14′ quando, su cross da sinistra di Salcino, Torres in area stoppa, controlla e si libera al tiro ma Menendez blocca in due tempi. Il Moliterno si vede al 21′ in azione di ripartenza con Sangiacomo che dopo una bella incursione sulla sinistra entra in area e si libera al tiro ma Donnaianna blocca. Passa solo un minuto e, al 22′, Petagine arpiona la sfera in area e viene contrastato in modo falloso da Luongo ed il direttore di gara decreta il giusto penalty. Dal dischetto si presenta Petagine che con freddezza spiazza il portiere infilando la sfera nell’angolino basso alla destra dell’estremo difensore ospite. Il Moliterno, sempre in azione di rimessa, si vede al 26′ con un tiro da fuori area di Gioiello che Donnaianna blocca in presa bassa. Gli ospiti rimangono in dieci al 33′ quando Luongo rimedia il doppio giallo in pochi minuti lasciando la sua squadra in inferiorità numerica. Una punizione insidiosa locale di Di Senso al 34′ è respinta dal portiere Menendez sul primo palo e, sulla successiva ribattuta, è ancora il portiere ospite ad opporsi al tentativo di Sambataro mettendo in corner. La Vultur trova il raddoppio al 35′ quando Sambataro dal limite destro “pennella” in area una precisa palla per Nano che da due passi corregge a rete mettendo in cassaforte la vittoria. Al 42′ il tiro da l limite di Sambataro è respinto dal portiere e sulla ribattuta Martoccia appoggia per Torres che mette in rete a porta sguarnita ma la bandierina del primo assistente arbitrale era già stata alzata per il giusto off-side.
Dopo 3′ di recupero arriva il triplice fischio finale del bravo arbitro Lupo che sancisce la meritata vittoria dei bianconeri rioneresi che consolidano ulteriormente il secondo posto in classifica con 61 punti all’attivo mantenendo a debita distanza il Melfi terzo in classifica a +3 punti e il Montescaglioso quarto in classifica a +4.

Francesco Preziuso (redazione sportiva basnews.it)

RISULTATI E CLASSIFICA:

Fonte:

https://potenza.iamcalcio.it/classifiche/1324/eccellenza/2021-2022.html

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.