Dopo la nomina del Rag. Donato Sperduto da parte del Consiglio Regionale della Basilicata, e a seguito del ricorso del dott. Paolo Appiano, la sentenza del TAR Basilicata pubblicata il 17 febbraio 2023, annulla la nomina del Sindaco di San Fele D. Sperduto quale Presidente del Parco.

Ricordiamo che, lo Statuto dell’Ente Parco Naturale del Vulture prevede all’art. 18 che il Presidente di tale Ente deve essere nominato dal Consiglio Regionale “secondo le procedure previste dalla L.R. n. 32/2000 e ss.mm.ii., sulla base di un Elenco di massimo 5 nominativi designati dalla Comunità del Parco” (cioè dall’organo consiliare, composto dal Presidente della Provincia di Potenza o suo delegato, dai Sindaci dei Comuni o loro delegati e dai Presidenti delle Comunità Locali, i cui territori comprendono aree del Parco), “tra persone che abbiano competenza ed esperienza in amministrazione pubblica e privata in materia di tutela, valorizzazione e gestione del patrimonio naturalistico ed ambientale, che conoscano il territorio e le sue problematiche e che si siano distinte per la loro attenzione in tema di tutela dell’ambiente”. In pratica, il Presidente ed anche i componenti del Consiglio Direttivo dell’Ente Parco Regionale del Vulture “devono essere in possesso dei requisiti di comprovata esperienza in materia amministrativa e di tutela, valorizzazione e gestione del patrimonio naturalistico ed ambientale”.

Furono presentate 31 autocandidature, tra cui quella del dott. Paolo Appiano e del rag. Donato Sperduto, assieme ai relativi curriculum.

Nel suo curriculum il dott. Paolo Appiano ha evidenziato di aver svolto attività lavorativa di Ispettore Superiore Scelto del Corpo Forestale dello Stato in tutti i Comuni del Parco Regionale del Vulture, nonché la funzione di Assessore della Provincia di Potenza con la delega per i Parchi e le Aree Naturali Protette, facendosi promotore della proposta di legge per la perimetrazione del Parco Regionale del Vulture, e di Presidente del Dipartimento Ambiente dell’Unione delle Province d’Italia.

Donato Sperduto, invece, nel curriculum ha evidenziato di aver svolto le funzioni di Sindaco di San Fele e di Presidente della Comunità del Parco Regionale del Vulture.

Da ricordare che, la Comunità dell’Ente Parco Naturale Regionale del Vulture, dopo aver designato 5 Sindaci di Comuni, rientranti nell’ambito territoriale del Parco, su richiesta della Regione ha riesaminato le candidature designandone 3, tra cui il dott. Appiano e il Sindaco di San Fele. Dopodiché, il Consiglio Regionale della Basilicata ha nominato il rag. Donato Sperduto Presidente dell’Ente Parco Naturale Regionale del Vulture con 13 voti, mentre il dott. Paolo Appiano ha riportato 3 voti.

In definitiva, a seguito del ricorso del dott. Appiano, il Tribunale Amministrativo

Regionale per la Basilicata accoglie il ricorso del suddetto ed annulla la nomina la nomina del Consiglio Direttivo del Parco Regionale del Vulture, esclusivamente nella parte in cui indica Presidente di tale Ente il rag. Donato Sperduto.

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.