In ogni comunità, soprattutto nelle piccole realtà di provincia, un ruolo di grande e significativa importanza all’interno del tessuto sociale cittadino viene svolto dal volontariato che rappresenta un punto di riferimento di notevole importanza per l’intera comunità in cui, ogni singola associazione di volontari, svolge la propria “missione” socio-solidale con enorme passione ed elevato senso di abnegazione a servizio della collettività.
Anche a Rionero, da molti decenni, sono presenti numerose associazioni che operano con encomiabile impegno dei propri tesserati nell’ambito del volontariato rappresentando, attraverso la propria opera sociale, un punto di riferimento importante, come già detto, per l’intera collettivita’ e soprattutto per le fasce sociali più deboli e meno abbienti.
Tra le numerose associazioni di volontariato presenti nella cittadina fortunatiana spicca l’Associazione Italiana Rionero Onlus, meglio nota come AIRO, attiva in ambito sociale, fin dalla sua fondazione avvenuta nel dicembre 2003, grazie al forte impegno del suo presidente e fondatore Mauro Di Lonardo, da sempre attivo nel sociale, coadiuvato da un nutrito gruppo di operosi componenti che offrono quotidianamente la propria opera di volontariato a servizio della collettività e dalle fasce sociali più fragili della popolazione.
Con la presenza a Rionero di uno dei poli sanitari più importanti del Sud Italia come la struttura ospedaliera dell’Irccs-Crob è proprio l’Associazione Italiana Rionero Onlus (AIRO) ad avere un ruolo importante di forte vicinanza ai ricoverati ed in modo particolare ai familiari dei tanti degenti in cura presso questo nosocomio oncologico e provenienti da ogni parte d’Italia.
Infatti, l’Associazione Italiana Rionero Onlus (AIRO), da vari anni ha dato vita alla Casa Famiglia ovvero una funzionale ed attrezzata struttura (attualmente sita in via G. Amendola nei locali della ex Casa Cantoniera) che, per i pazienti in cura e i loro familiari, rappresenta un punto di riferimento importante in termini di accoglienza e ospitalità gratuita.

Per analizzare al meglio la tematica inerente al ruolo che svolge il volontariato nel sociale abbiamo intervistato Mauro Di Lonardo, presidente e fondatore dell’AIRO e da sempre impegnato nel sociale, che ci ha rilasciato l’intervista audio che segue…

ASCOLTA L’INTERVISTA…

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.