“Memoria, margine, comunità: conoscere è incontrare la gente. I percorsi di Luigi Za, sociologo di strada” è il titolo dell’incontro promosso dal Comune di Castelmezzano in collaborazione con la Fondazione Leonardo Sinisgalli di Montemurro che si terrà a Castelmezzano (PZ) il 17 dicembre alle ore 17:30 nella Sala del Consiglio Comunale per ricordare il sociologo e scrittore scomparso a settembre.

Nato a Castelmezzano e trapiantato nel territorio salentino, Luigi Za è stato docente di Sociologia all’Università del Salento. Ha condotto studi e ricerche riguardanti territori e comunità della Basilicata e del Mezzogiorno, oltre che dell’Albania. Intellettuale, studioso, ricercatore gentile, sempre aperto all’incontro con le persone e le comunità, ha dato alle stampe, la scorsa primavera, il volume “Percorsi di un sociologo” (Edizioni Ergot). Una sorta di libro-testamento nel quale Luigi Za ricapitola il suo percorso professionale, gli incontri, le scoperte. Percorso nel quale si autodefinisce “sociologo di strada”.

L’iniziativa a Castelmezzano sarà l’occasione per presentare il volume e ricordare Luigi Za attraverso una serie di testimonianze (in presenza e da remoto) di quanti lo hanno conosciuto e stimato. Interverranno il sindaco di Castelmezzano, Nicola Valluzzi, il professor Mariano Longo, Direttore del Dipartimento di scienze umane e sociali dell’Università del Salento, e il Presidente della Fondazione Leonardo Sinisgalli, Mimmo Sammartino.

L’incontro potrà essere seguito in streaming al link che sarà disponibile sul sito della Fondazione Leonardo Sinisgalli e del Comune di Castelmezzano.

Di BasNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.